Sostienici
08 Dic 2024

A Mezzolombardo celebrata Santa Barbara con il presidente Fugatti

È stata una settimana densa di celebrazioni in onore di Santa Barbara, quella che sta volgendo al termine. Ieri sera il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha preso parte a quelle organizzate dal corpo dei vigili del fuoco volontari di Mezzolombardo, partecipando alla santa messa officiata presso la Chiesa dei Frati Francescani e al successivo momento conviviale che si è svolto nella locale caserma. A margine della cerimonia, il presidente ha sottolineato il profondo legame tra i Vigili del Fuoco e l’identità del Trentino, richiamando i principi di solidarietà e spirito di servizio che da sempre li contraddistinguono.
“In ogni emergenza, che si tratti di incendi, calamità naturali o incidenti, ma anche nei momenti di festa e di convivialità per la comunità, i vigili del fuoco dimostrano un impegno straordinario per il bene comune. La loro presenza è un simbolo di vicinanza ai territori, alle persone, un’eredità che affonda le radici nella storia e nei valori della nostra autonomia. Questo spirito solidale, unito alla capacità di fare squadra e alla elevata professionalità di ognuno, rappresenta una delle espressioni più alte della nostra comunità, che si distingue per la sua capacità di agire con unità e responsabilità” ha dichiarato il presidente Fugatti.

Una ricorrenza, quella della patrona dei vigili del fuoco, che è anche un’occasione per ribadire il valore di un servizio che rappresenta un pilastro della sicurezza e della coesione sociale all’interno delle comunità trentine, possibile grazie a chi dedica tempo ed energie al servizio del prossimo.
“Questi momenti rappresentano anche l’opportunità per esprimere gratitudine e riconoscere l’impegno di centinaia di volontari che, con dedizione e professionalità, rendono il sistema di protezione civile trentino uno dei più efficaci a livello nazionale” ha detto ancora Fugatti.

(Uff. Stampa PAT)